Lista delle aziende agricole Bio e KM 0

 

Noi e la Natura

In aperta campagna cremonese, a breve distanza dal po, una stradina dal nome floreale, via margherita, raggiunge l’azienda agricola biologica “noi e la natura”.In questa proprieta’ agricola, estesa per 7,5 ettari, cesare, la moglie Pierangela e la figlia Elisa allevano dal 1995 polli e conigli attestando il rispetto delle metodiche biologiche tramite la certificazione icea-aiab.Grazie alla loro esperienza vissuta con un’associazione di volontariato che si occupa tutt’ora di problematiche ambientali, è nata la passione e la volantà di costruire un qualcosa di concreto per se e per gli altri. Ecco quindi che nasce questa fattoria con lo scopo primario di offrire prodotti sani e genuini, accessibili tutti. Molto più delle parole descrittive è il primo boccone di un pollo o di un coniglio di “noi e la natura” che sorprende e conquista: un sapore ricco e appagante che rinvia a tempi lontani quando il cucinare un pollo o un coniglio era riservato alle festivita’ piu’ importanti. Un sapore che si ritrova intatto ed anzi affinato quando la carne è gustata fredda, a distanza di tempo dalla cottura. I prodotti di “Noi e la Natura” sono il risultato di un lavoro affascinante ed operoso svolto nel rispetto della terra che ci nutre e ci ospita.

Tutti i prodotti di Noi e la Natura

 

Bordona Farm

BordonaFarm è un’azienda agricola a conduzione familiare, impegnata da più di 40 anni nella coltivazione cerealicola e nell’allevamento di bovini di razza Limousine, più recentemente nella vendita diretta dei suoi prodotti. Situata nella fertile pianura padana si trova all’incrocio delle tre province lombarde di Milano, Lodi e Pavia in una delle zone territorialmente più adatte alla produzione dei pregiati risi superfini come il Carnaroli e l’Arborio. Alla BordonaFarm il rispetto dei processi naturali e il benessere animale sono di primaria importanza, il costante impegno nella ricerca della migliore qualità avviene grazie ad un controllo mirato sulla selezione e sulla nutrizione dei nostri animali, rinunciando a forzature e sofisticazioni. Queste premesse hanno permesso nel corso degli anni di convertire l’agricoltura e l’allevamento al metodo biologico, finalizzando un percorso che ad oggi vanta già tre generazioni di passione. L’azienda agricola biologica Cascina Bordona è sita nel Comune di Valera Fratta (LO) ed è costituita da 128 ettari di terreno pianeggiante ed irriguo.
Le coltivazioni principali sono:
mais, soia, riso, orzo,frumento, pisello proteico, colza, loietto, triticale e prati stabili. L’azienda agricola viene condotta direttamente dal titolare ing. Antonio Negri e dal figlio Alberto (perito agrario e vicepresidente nazionale del libro genealogico ANACLI). L’azienda è controllata e certificata da Bioagricert, ente certificatore della qualità dei prodotti biologici.

Tutti i prodotti di Cascina Bordona

Molino Bongiovanni

 

Bongiovanni & C è un’azienda incentrata su mercati nicchia con prodotti ad elevato valore aggiunto.
La produzione degli sfarinati è affidata unicamente e alle macine in pietra naturale e le materie prime utilizzate sono in gran parte biologiche (certificate Biagricert) e solo marginalmente convezionali.
Bongiovanni & C si differenzia per la particolarità dei prodotti che dispone, lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti avviene in celle frigo a temperatura e umidità controllate, che tutelano la bontà del prodotto senza l’ausilio di sostanze chimiche.
La forza lavoro della Bongiovanni & C è costituita da 10 persone, tutte con contratto a tempo indeterminato.

Tutti i prodotti di Molino Bongiovanni

 

Cascina Sant'Alberto

La Società Agricola Sant’Alberto (ex Azienda Agricola Triulza) nasce nel 1999 con una produzione prevalentemente cerealicola alternata a prati stabili da sfalcio. L’azienda agricola coltiva oggi circa 2.180.000 mq di terreni agricoli in Lombardia, tra cui quelli della Cascina Sant’Alberto a Rozzano, un’area di circa 1.100.000 mq, in parte compresa all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Nel 2003, grazie a fondi comunitari, inizia un percorso di rinaturazione e riforestazione delle aree agricole comprese nel comune di Rozzano. Vengono messi a dimora 7.000 alberi e cespugli autoctoni della pianura padana su una superficie pari a 12 ettari. Contemporaneamente, aboliamo l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico (insetticidi, diserbanti e concimi) scegliendo una forma di coltivazione più rispettosa dell’ambiente e della fauna selvatica. Nel 2005 viene vietata la caccia sull’intera superfice dell’azienda agricola che diventa oasi faunistica provinciale. Nel 2013 l’Università di Pavia avvia una serie di censimenti sulla presenza di fagiani e lepri, e la nostra risulta essere la zona con il più alto tasso di riproduzione di queste specie nella provincia di Milano. Anche le aree marginali vengono lasciate alla naturale evoluzione, creando le condizioni favorevoli allo sviluppo della biodiversità. Nel giro di pochi anni diverse specie animali tornano ad occupare la campagna. A tutt’oggi sono previsti altri 30 ettari di impianto forestale cha andranno a completare i primi 12. Nel 2009 cominciamo a coltivare farro, frumento e segale riseminando i semi da noi prodotti. Maciniamo a pietra i nostri cereali presso il Mulino Bava di Abbiategrasso. Le farine risultano di ottima qualità. Nel 2013 nasce il progetto di un forno agricolo interno alla Cascina. Nel marzo del 2014 sforniamo il primo pane. L’azienda agricola è alla continua ricerca di prodotti di alta qualità attraverso l’utilizzo di sementi storiche. E’ attualmente in corso la sperimentazione di due varietà di frumento, il Gentil Rosso e il Senatore Cappelli.

Tutti i prodotti di Cascina Sant'Alberto

 

Marco D'Oggiono

 

L’azienda Marco D'Oggiono prosciutti, riconosciuta come storico prosciuttificio brianzolo, è presente ad Oggiono in Alta Brianza dalla prima meta’ del secolo scorso con prosciutti crudi dolci di grande qualità. E’ un’ azienda a conduzione familiare, che continua ancor oggi con passione ed accurata sapienza, grazie anche a condizioni geo/climatiche ottimali, a produrre prosciutti realizzando un prosciutto crudo dolce e buono i cui requisiti principali sono: gusto tipico elegante e pulito e grande dolcezza. Lo stabilimento di produzione è situato proprio sotto la collina che delimita e protegge tutto il paese a sud-est e che costituisce un grande polmone d’aria pura, ossigenando con la sua lussureggiante vegetazione, composta per lo più da castani e robinie, tutta l’atmosfera nei dintorni.

Tutti i prodotti di Marco D'Oggiono

 

Azienda Agricola Cirenaica

La nostra, è una piccola azienda con indirizzo cerealicolo e suinicolo a ciclo chiuso, con circa 40 riproduttori, e applichiamo i concetti di agricoltura ecocompatibile. Da 20 anni siamo impegnati a produrre suini pesanti, destinati al salumificio, vengono macellati ad almeno dieci mesi di vita ed un peso di circa 165 Kg. Il nostro allevamento è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del prosciutto di Parma, e ha recentemente ottenuto il "Marchio Parco Ticino Produzione Controllata". Questo vuol dire che siamo sottoposti a controlli e al rispetto di un disciplinare di produzione rigido. Sulle cosce di tutti i suinetti viene tatuato il codice del nostro allevamento, (MI 145 più una lettera indicante il mese di nascita), codice sempre visibile sulla cotenna anche quando il prosciutto è pronto al consumo. Nel nostro allevamento viene applicato il concetto THE FIVE FREEDOMS (le cinque libertà): libertà dalla fame e dalla sete, libertà da malattie e ferite,libertà di poter avere comportamenti normali, libertà di confort e libertà da timore e paura.  Questo grazie ad una attenta gestione famigliare, all'utilizzo di cereali di produzione aziendale con qualità controllata, dell'allevamento dei suinetti e magroni su paglia che permette maggiore libertà, movimento e tranquillità, evitare maltrattamenti, evitare il più possibile entrate di persone e animali esterni per ridurre il rischio di infezioni e malattie.

Tutti i prodotti di azienda agricola Cirenaica

 

LeccoLatte

La cooperativa Leccolatte, costituita a Lecco nel 1981, riunisce alcune aziende agricole del territorio dell'alta brianza lecchese, prevalentemente con sede nella Comunità Montana del Lario Orientale.
Dal 2000 la cooperativa produce e vende latte, formaggi freschi e stagionati, yogurt e latticini prodotti copn metodi tradizionali nel proprio Caseificio in Ballabio (LC) dopo aver prodotto per anni nel proprio laboratorio del latte e caseificio in Galbiate.

I Valori di Leccolatte:

1) Utilizza SOLO il latte dei soci della cooperativa residenti nel territorio;
2) Produce i propri prodotti con metodi tradizionali, privilegiando la qualità e i valori nutritivi dell'alimento;
3) Produzione eco-compatibile

Tutti i prodotti di LeccoLatte

 

I Silos

L’azienda agricola semplice “I Silos” di Pirovano, nasce dall’amore e rispetto per la natura e i prodotti che essa ci dona, offre ai clienti un ambiente familiare, semplice ma professionale ed esperto; dove il contatto con la natura, e tutto quello che questo implica, è trasmesso con naturalezza.
L’azienda si compone di vari settori:
• allevamento capre e tori
• produzione casearia e conserve
• pensione cavalli 

L’allevamento delle capre e conseguente produzione del latte è destinato alla caseificazione in azienda. Gli animali sono alimentati con mangimi naturali e adatti non solo alla stagione, ma anche alle loro esigenza. Il latte delle nostre capre viene lavorato in azienda quotidianamente. La buona qualità del latte e una buona conoscenza delle tecnologie di caseificazione tradizionale e naturale (metodo italiano), ci consentono di ottenere ottimi formaggi a latte crudo, ossia prodotti senza l\'ausilio di pastorizzazione del latte e aggiunta di fermenti in busta.

Tutti i prodotti di I Silos

 

Cascina Agricola

La cascina “L'Agricola” fu edificata nel 1937 e sino al 1948 i terreni furono assegnati in mezzadria. In seguito, la cascina fu data in affitto al padre dell'attuale proprietario, che subentrò nel 1980 e che, oltre alla coltivazione dei terreni ed all'allevamento del bestiame, iniziò a dedicarsi alla trasformazione del latte prodotto, in latticini, dando vita al caseificio. Nel 1983 fu inaugurato il punto vendita, per la vendita diretta dei prodotti. Il nuovo caseificio, sorge nella nuova struttura adiacente al locale LatteriAgricola ed al parco animali. Ogni giorno il latte freschissimo viene lavorato in un laboratorio a vista previsto per le scolaresche e per il pubblico, dove si può osservare  con i propri occhi tutte le fasi della produzione dei formaggi.

Tutti i prodotti di Cascina Agricola

 

 

Il Ceresé

“Il Ceresé” è una azienda agricola  costituita nel 2004 e gestita dai due soci titolari, che si estende su 11 ettari situati nel parco di Montevecchia e della valle del Curone,.
Svolge attività agricola ed agrituristica ed occupa una parte di un antico insediamento, di cui mantiene il nome, costituito da una corte e dalla cascina limitrofa, già esistenti nel 1571. Il complesso edilizio, restaurato negli anni 1998-99, consente di usufruire di ambienti immersi nel verde del parco, ricco di piante autoctone, alberi da frutta di specie antiche, piante officinali e floreali messe a dimora per ottenere un ambiente ricercato sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della realizzazione di equilibri naturali. Equilibri ottenuti con processi di coltivazione antichi e tradizionali, quali l’uso di compost organico vegetale e animale, l’alternanza delle colture, la lotta biologica ai parassiti, poiché la convinzione dell’azienda è che la qualità dipenda dal rispetto della terra. L’attività agricola riguarda, nello specifico, il florovivaismo (alberi da frutta, coltivazione di fieno, vigneti), l’allevamento e l’apicoltura. La produzione principale è quella legata al vino, vengono prodotti, inoltre, confetture, miele, latticini e derivati, carne da allevamento.

Tutti i prodotti dell'azienda agricola Il Ceresé